domenica 11 dicembre 2011

Corsa all’oro in Maremma, il Far west “buttero” di casa nostra


http://www.centronline.it/prima-pagina/curiosita/19343-corsa-alloro-in-maremma-il-far-west-buttero-di-casa-nostra.html
http://www.centronline.it/prima-pagina/curiosita/19343-corsa-alloro-in-maremma-il-far-west-buttero-di-casa-nostra.html

Amiata verdeoro con castagne Igp e olio di Seggiano




ARCIDOSSO - Monte Amiata Gr- Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Montelaterone, nel Comune di Arcidosso (Grosseto) si svolgerà la festa Verdeoro. Verde come l'olio Dop Seggiano (foto) da cultivar locale olivastra e oro come la birra Bastarda rossa, la bionda scura ottenuta con l'omonima varietà di castagne Igp Amiata. Montelaterone è un borgo medievale costellato di oliveti e durante la festa si potranno degustare i prodotti tipici locali in particolare l'olio extravergine d'oliva fresco di frantoio e la birra Amiata di castagne.

È prevista l'apertura delle cantine per le vie del paese e un ristorante al coperto, ci saranno tanta musica e artisti di strada. Sarà allestito un mercatino di Natale e due punti vendita per l'olio e la birra di castagne, zafferano e miele. Ma non serve aspettare sabato per godere delle eccellenze del territorio. Mercoledì 7 dicembre al Dancing Kronos in zona stadio a Castel del Piano (Grosseto) si svolgerà il Dodicesimo Vintage Party a cui quest'anno si aggiunge La Birra è Mondiale.

Dalle 19 un aperitivo con ricco buffet e musica vintage al Cocktail Bar Pizzeria Chiaroscuro in via Roma 23 ad Arcidosso. Dalle 20:30 Aperibirra con buffet al Dancing Kronos con musica dal vivo e alle 22 sarà allestita la birreria per celebrare la vittoria del Birrificio Amiata al campionato mondiale di Strasburgo con la Bastarda Rossa e a seguire Dj Set con selezione di musica Vintage.

"Naturae social mapping"

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=13617&mod=greentoscana

Simone Cristicchi riapre le porte del Teatro degli Unanimi di Arcidosso per la stagione 2011-2012. Il nuovo cartellone fa il suo esordio domani con un doppio appuntamento con il cantautore, qui nelle vesti di attore, "amico" dell'Amiata e delle sue tradizioni. Suo è lo spettacolo che domani dà il via alla stagione, l'applauditissimo "Li romani in Russia". E lui stesso parteciperà, sempre domani, prima dello spettacolo, all'incontro con il pubblico che si tiene alle 17.30 al castello aldobrandesco di Arcidosso. Cristicchi sarà intervistato dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati, prima donna direttore di un tg nazionale nel 1991, che proprio in questo periodo ha presentato il suo ultimo libro "Occhi di maschio". Alle 18.30 seguirà un buffet. Lo spettacolo d'esordio, "Li romani in Russia" è un monologo dal forte impatto emotivo, che racconta la guerra attraverso la voce di chi l'ha vissuta in prima persona. Un teatro "civile" - il testo è del poeta contemporaneo Elia Marcelli - che non dimentica la lezione dei grandi esponenti del teatro di narrazione, ma si presenta nuovo nella forma, utilizzando la metrica dell'ottava classica e il dialetto romanesco.